Zena – Naddeo – Limardi – La cavalcata

Christmas Gothic ✨❤️
Non vedevo letteralmente l’ora di presentarvi questo volume, che è una vera perla: la prima graphic novel di Black dog.

Tratta dall’autore genovese Remigio Zena, è ambientata a Palermo nei primi anni del ‘900. 

Sapete quanto questa casa editrice riesca sempre a sorprendermi con volumi non solo originali ma che si presentano con una veste grafica particolarmente ammaliante e accurata. Nella forma di novella grafica prosegue il lavoro di riscoperta della narrativa fantastica italiana, spesso inedita.

Remigio Zena è un stato un autore originale, eclettico e ironico, che ha attraversato la fase della scapigliatura e del verismo fino ad essere considerato quasi un anticipatore del futurismo.

La cavalcata attraversa atmosfere gotiche e fantastiche, ambientando a Palermo un racconto di una città in una fase di forte transizione.

Il racconto ha oltre un secolo, eppure si porta molto bene suoi anni.

Grazie alla sceneggiatura di Franco Limardi e alle illustrazioni fortemente evocative di Simona Naddeo, ci troviamo dinanzi ad un’opera accattivante e innovativa, che riesce a rendere giustizia a uno di quegli autori italiani di narrativa fantastica intrisi di atmosfere fosche, talvolta spettrali, che non hanno avuto il giusto riconoscimento. 

Questa è una delle cose che più apprezzo della Black dog: la capacità di scoprire o rinverdire autori assolutamente geniali che non hanno ricevuto i meritati riconoscimenti.

E questa graphic novel riesce pienamente nel suo intento.

Tra il gotico e il mistery, il nostro protagonista, il commissario Pellegrino Gullifà, si trova a sbrogliare un caso particolarmente enigmatico, tra cavalli scomparsi e corse clandestine, oscure presenze e donne estremamente affascinanti ma ambigue.

Le tinte fosche ammaliano, le atmosfere occulte intrigano, ed è impossibile staccarsi dalle pagine che riescono a rievocare temi assolutamente attuali pur mantenendo un fascino crepuscolare e decadente.

Folklore, leggenda e ottundimento della realtà, questa opera racchiude in sè il magico connubio di una storia avvincente e di illustrazioni potenti riattualizzando l’opera originale e rendendola più viva che mai, affrontando simbolicamente diverse tematiche evergreen, dai giochi di potere alla manipolazione.

E poi i fantasmi. 

Ce ne sono sempre e di ogni tipo, ed alcuni possono seguirci, anche per sempre

Ora per voi una notizia bellissima poiché ai regali librosi di Natale ci piace pensare in anticipo: chi acquisterà la graphic novel fino al 15 dicembre avrà “Racconti italiani gotici e fantastici” in regalo, una raccolta che è frutto di una lunghissima ricerca letteraria e che presenta quel lato meno noto della letteratura italiana, ma anche più oscuro e interessante. In questo volume prezioso e curatissimo si parla di ricerche scientifiche, di progresso, di medici che assistono a fatti inspiegabili.

Come resistere a questo incantevole abbinamento ? 

Vi aspettiamo sul sito Black dog per i dettagli e su instagram !

Have U a Gothic and Sparkling Christmas ✨